Non ho sicuramente visitato tutti i ristoranti del Valdarno, ma in buona parte di essi e con alterne fortune la mia faccia si è chinata sul menù intenta a selezionare quello che per me è una vera passione: il cibo. Cenare fuori è un piacere immancabile, la situazione conviviale che si crea attorno ad un tavolo di fronte ad un buon piatto e a un gustoso vino non ha uguali. Uno dei dispiaceri più grossi per me è non indovinare il ristorante, per questo ho deciso di selezionare in base alle mie esperienze i posti migliori dove mangiare in Valdarno e di indicarne altri a me consigliati ed altri che comunque vale la pena provare, con la speranza di poter aiutare a scegliere dove consumare una cena deliziosa e succulenta.
- PAPPOSILENO, Cavriglia (AR)
http://www.papposileno.com/
Sicuramente il mio preferito per una serie interminabile di motivi, primo fra tutti il mio fraterno amico Marco è il gestore di questo meraviglioso ristorante e già questo per me è garanzia di qualità, ma non solo, la cucina del giovane Chef Leonardo e di Davide cresce esponenzialmente ogni anno, le porzioni sono abbondantemente equilibrate, la freschezza delle materie prime usate, l'interminabile e preziosa carta dei vini, la passione per i vini naturali che grazie a lui ho scoperto e dei quali non riesco più a fare a meno, la competenza con cui i piatti vengono spiegati e che rende ancora più ricca ed emozionante l'esperienza culinaria che ci prepariamo a vivere. Tutto questo vive all'interno di una magnifica sala ricavata da un antica cantina del monastero adiacente. Ideale per qualsiasi situazione, al Papposileno si sta parecchio ma parecchio bene!!!
Valutazione: ******
- RISTORANTE LA CANTINELLA, Terranuova B.ni (AR), fraz. Montemarciano
http://www.tripadvisor.it/Restaurant_Review-g656697-d1513276-Reviews-Ristorante_La_Cantinella-Terranuova_Bracciolini_Province_of_Arezzo_Tuscany.html
Una location stupenda situata su una strada affascinante e panoramica che collega il Valdarno fiorentino con Arezzo, la "Setteponti". Il ristorante dispone anche di bellissime camere che vi possono ospitare dopo una romantica cena! Ma veniamo alla cucina, che è la cosa più importante di cui discutere. Personalmente gli darei una stella Michelin, anche se le porzioni non sembrano abbondanti in realtà sono, oltre che divinamente preparate, esattamente calibrate per portarti fino a fine pasto. Questo permette di assaggiare tutto, dall'eccezionale antipasto passando per un tipico primo fino a gustarsi un secondo che mischia la tradizione culinaria toscana con la modernità. La lista dei vini è ottima ed il gentilissimo maitre saprà sicuramente consigliarvi il vino giusto da abbinare.
Valutazione:*****
- DANIELE E RICCARDO, Montevarchi (AR)
http://www.danielericcardo.com/
Situato in una viuzza laterale del centro storico di Montevarchi, Daniele e Riccardo è quello che possiede sicuramente uno dei migliori rapporti qualità prezzo della vallata. La sala non è grandissima ma molto luminosa ed è arredata in modo molto accogliente piena di "oggetti strani" risalenti ai tempi che furono che creano un'atmosfera molto calda. I loro piatti sono semplici e presentati in modo molto accattivante, provengono dalla tradizione toscana anche se in alcuni casi leggermente rielaborati ma sempre con un tocco di originalità. Le porzioni non sono esagerate ma comunque dignitose. Il servizio è eccellente e piacevole, una piccola chicca nel cuore di Montevarchi.
Valutazione:*****
gli altri...
- OSTERIA DI MONTEGONZI, Cavriglia (AR) fraz. Montegonzi
http://www.osteriamontegonzi.it/
L'incredibile vista che si ha dalla terrazza è mozzafiato, per quanto rigurda la cucina non posso esprimermi perchè l'ultima mia visita risale a quasi un decennio fa.
- OSTERIA DEL BORRO, San Giustino Valdarno (AR)
http://www.osteriadelborro.it/
Consigliato da molti ma non testato personalmente. Ristorante di qualità che si fa pagare.
- RISTORANTE I VECCHI AMICI, Terranuova B.ni (AR)
http://www.ristoranteivecchiamici.it/
Bel posticino nei pressi dell'uscita autostrada Valdarno, la cucina è molto curata ed il rapporto qualità prezzo è buono. Ottima anche la pizza.
Valutazione:***
- LAS VEGAS, San Giovanni Valdarno (AR)
http://www.pizzerialasvegas.it/
Per me questa è LA PIZZA, il termine di paragone su cui basare tutti i miei giudizi su questo piatto. E' fine l'impasto è comunque morbido e si lascia mangiare con gioia! La mia preferita e che consiglio a tutti è "La Spinaci".
Valutazione:***
- LA BUCA DI IPO, Montevarchi (AR)
http://www.labucadiipo.it/
L'eclettico e simpatico Chef Stefano Caponi gestisce la Buca di Ipo da ormai moltissimi anni ed è una piccola istituzione in Valdarno. La cucina è gustosa e la pizza è sicuramente uno dei suoi piatti forti insieme agli Gnocchi alla Boia.
Valutazione:***
- ALLA LOCANDA DELLA MINIERA, Cavriglia (AR) fraz. Santa Barbara
http://www.tripadvisor.it/Restaurant_Review-g642185-d1811653-Reviews-Alla_Locanda_Della_Miniera-Cavriglia_Province_of_Arezzo_Tuscany.html
Locanda molto accogliente, con un bel menù che va da pizza ad ottime tagliate preparate con succulente salse. Buono il rapporto qualità prezzo.
Valutazione:***
- IL CANTO DEL MAGGIO, Terranuova B.ni (AR) fraz. Penna
http://www.cantodelmaggio.com/
D'estate il giardino è da "Sogno di una notte di mezza estate", la sala d'inverno una calda e accogliente osteria. Cucina che si basa su materie prima di qualità alcune addirittura direttamente coltivate da loro.
Valutazione:****
- RISTORANTE SHANGAI, San Giovanni Valdarno (AR)
http://www.ristoranteshanghai.net/
Ristorante cinese e giapponese, sicuramente il migliore della zona e forse non solo. L'ambiente è molto carino la cucina è superlativa, specialmente la giapponese. Non è proprio economico ma se avete voglia di un ottimo pasto giapponese, qui sicuramente rimarrete più che soddisfatti.
Valutazione:***
Ci sono anche altri ristoranti e pizzerie dove è facile mangiar bene, qui parlo semplicemente dei miei gusti e delle mie esperienze, vi dico anche che fortunatamente le cucine valdarnesi spesso regalano grandi soddisfazioni!
Nessun commento:
Posta un commento